❗️ In order to use Verkami you must do it from another browser. Install or enter from: Microsoft Edge, Chrome or Firefox. Microsoft has stopped updating the Internet Explorer browser you are using and it is no longer compatible with most websites.

Discover the 10 most exciting projects of 2019!

Sto con Lo Teatrí / Estic amb Lo Teatrí

Ignazio Chessa propone per il 2020/21 due nuovi spettacoli: RODARI CLUB su Gianni Rodari e IDEE DAL CARCERE su Antonio Gramsci

Ignazio Chessa

A project of

Created in

Alghero, Italy
0
seconds
78
Pledges
3.785€
From 2.970€
Contribute to the project

Choose your reward

Descrizione del progetto

Questo progetto di cofinanziamento dal basso prevede la possibilità per tutti voi, estimatori, fans e frequentatori assidui de Lo Teatrí, di partecipare in maniera attiva alla produzione dei due nuovi spettacoli di quest'anno: RODARI CLUB (100 di questi Gianni) dedicato ai testi di Gianni Rodari nel centenario dalla sua nascita e IDEE DAL CARCERE dedicato alla figura di Antonio Gramsci. Questi due spettacoli, già in fase di lavorazione e allestimento prima della chiusura dei teatri e dei locali pubblici, andranno in scena dal prossimo autunno, riprendendo una programmazione già concordata in questi mesi con enti pubblici, scuole e teatri stabili. Anche la nostra struttura de Lo Teatrí riprenderà la regolare programmazione non appena possibile, portando in scena questi ed altri spettacoli, nel rispetto delle norme di sicurezza che verranno stabilite, in base all'evolversi della situazione attuale.

Chi sono

Sono Ignazio Chessa, un artigiano del Teatro, ideatore e fondatore de Lo Teatrí ad Alghero. Con questa occasione della coproduzione dal basso, desidero far conoscere il mio progetto teatrale ad un pubblico più esteso. Un progetto portato avanti negli anni in totale autonomia, con impegno artistico, etico e sociale, con l'unico sostegno di persone appassionate e fiduciose che, con la loro presenza costante e incoraggiante, hanno dimostrato quanto siano indispensabili gli spazi artistici e culturali come Lo Teatrí nei territori che li ospitano.

Il mio è un piccolo teatro di 38 mq, nato dopo anni di precedenti entusiasmanti progetti, tra i quali Buon Compleanno e Pronto Intervento Show, per l’esigenza diffusa di usufruire di un nuovo spazio indipendente per spettacoli di piccolo formato.

Il 7 Aprile 2018 è stato inaugurato con una grande festa ed in meno di due anni vi sono stati presentati oltre 100 spettacoli di generi diversi, talvolta replicati più volte, vista la capienza massima di 25 persone. Una serie di peculiarità che hanno fatto de Lo Teatrí un punto di riferimento culturale importante, una notorietà che ha varcato i confini dell’isola, considerate le fruttuose collaborazioni con compagnie italiane e straniere, tra cui la recente collaborazione con il Theater Konstanz di Costanza in Germania.

Gli spettacoli da sostenere

Gli spettacoli che propongo di sostenere e cofinanziare sono rivolti sia ad un pubblico infantile che ad un pubblico adulto.

Rodari Club (100 di questi Gianni), ideato per celebrare i 100 anni di Gianni Rodari in questo 2020, è uno spettacolo che prevede diverse tecniche di allestimento: teatro di figura, di narrazione, dell’attore, teatro gestuale e teatro d’interazione. La grande produzione testuale di Gianni Rodari mi ha evidentemente costretto a fare delle scelte sulle filastrocche e sulle favole da lui prodotte, per elaborare un copione che tenga conto delle relazioni tra i personaggi e le storie, con l'idea di offrire al pubblico infantile un'occasione di divertimento, coinvolgimento ed allo stesso tempo di alto valore didattico.

Idee dal carcere, spettacolo dedicato alla figura del grande intellettuale e politico sardo Antonio Gramsci, è tuttora in fase di progettazione. Questo spettacolo fa seguito al precedente spettacolo da me prodotto: Berlinguer (potevo non essere comunista?, andato in scena per la prima volta nell'Aprile 2019 a Sassari e poi replicato a Konstanz in Germania, per poi approdare a Lo Teatrí per una serie di 10 repliche.

Il debutto di Idee dal carcere era previsto per il 26 Luglio di quest’anno presso il teatro stabile di Konstanz, ma quasi sicuramente non sarà possibile portarlo in scena in quella data.

Attualmente ne sto ultimando il copione e lavorando contemporaneamente alla messa in scena, oltre alla scelta delle musiche in stretta collaborazione con il cantautore e compositore Claudio Gabriel Sanna. La prima parte dello spettacolo esplorerà la vita di Gramsci nel periodo precedente alla carcerazione, per esaminare in seguito la privazione della libertà per una mente come quella del grande intellettuale, per il quale il regime fascista, nel processo del maggio 1928, per voce del pubblico ministero Ingrò sentenziò:" Bisogna impedire a quel cervello di funzionare per almeno vent'anni ».

I due spettacoli sopra descritti, di cui propongo il cofinanziamento in questo progetto con Verkami, ricalcano le scelte etiche di tutti gli spettacoli precedenti, nell'ottica di un teatro sociale portatore di messaggi profondi e protagonista di un'indispensabile funzione formativa per la nostra comunità.

Calendario previsto

Maggio/Settembre 2020: scrittura copioni - realizzazione scenografie e costumi - composizione musiche di scena - regia luci

Ottobre 2020/Maggio 2021: messa in scena dei due spettacoli e consegna delle ricompense

Info

Lo teatri web
Lo teatri su fb
Ignazio Chessa su fb
Ignazio su youtube
Ignazio blog

Il Grande Pubblico del più piccolo Teatro al mondo
Il Grande Pubblico del più piccolo Teatro al mondo

La durata dell
La durata dell'Inverno compagnia Focus 2 Sold Out

Il Cappotto di N.Gogol con Lia Careddu - Sardegna Teatro - Sold Out
Il Cappotto di N.Gogol con Lia Careddu - Sardegna Teatro - Sold Out

Nicola Virdis  -4 repliche Sod Out
Nicola Virdis -4 repliche Sod Out

Applausi per "Caro Peppino" con Ignazio Chessa e Claudio Gabriel Sanna - 10 repliche sold -out
Applausi per "Caro Peppino" con Ignazio Chessa e Claudio Gabriel Sanna - 10 repliche sold -out

Gianfranco Cossu in concerto
Gianfranco Cossu in concerto

Mireia Vives i Borja Penalba _Barna Sants e Plataforma de la llengua
Mireia Vives i Borja Penalba _Barna Sants e Plataforma de la llengua

Si fuera Lorca, con Ignazio Chessa, Claudio Gabriel Sanna e Paolo Zuddas
Si fuera Lorca, con Ignazio Chessa, Claudio Gabriel Sanna e Paolo Zuddas

Le Star nel camerino
Le Star nel camerino

Altre Star nel Camerino
Altre Star nel Camerino

Ancora Star nel camerino
Ancora Star nel camerino

Mago Gigio con Ignazio Chessa
Mago Gigio con Ignazio Chessa

Video intervista di Ignazio Chessa. Ignazio racconta la sua partecipazione a terre di confine filmfestival con la presentazione ai ragazzi delle scuole di Alghero delle proiezioni ospitate presso il suo "Lo Teatrì" intervista a di Salvatore Taras Chessa:

Nonno contafiabe
Nonno contafiabe

Ignazio Chessa in carriera:

Grazie di cuore! LOVE LOVE LOVE
Grazie di cuore! LOVE LOVE LOVE

FAQ

There are none published yet.

Do you have any other queries or questions?

10 comments

If you are already a sponsor, please Log in to comment.

  • Speranza Serra

    Speranza Serra

    3 months

    Buon Compleanno Ignazio!

  • Ignazio Chessa

    Ignazio Chessa
    Author

    4 months

    Grande Massimiliano! Sei un fautore della fortuna di Lo Teatrì. Le tue foto mi hanno portato fortuna! Ne hai fatto un piccolo San Carlo. Grazie infinite per il tuo preziosissimo sostegno. Un grande abbraccio

  • Massimiliano Caria

    Massimiliano Caria

    4 months

    Sosteniamo Lo Teatrì! W Lo Teatrì!!!

  • Ignazio Chessa

    Ignazio Chessa
    Author

    4 months

    Cari Cari! Giuliano, Zaira, Antonio Francesco, Rosalba, Carlicos e Anna! Siamo pronti! Avanti tutta! L'arte si riprenderà il suo bellissimo mondo perchè ha il compito di migliorarlo ulteriormente! Trucchiamci e partiamo! Un abbraccio di infinita gratitudine!

  • Giuliano Urgeghe

    Giuliano Urgeghe

    4 months

    W Lo Teatrì!

  • Zaira Zingone

    Zaira Zingone

    5 months

    Forza Ignazio! Evviva Lo Teatrì!

  • Antonio Francesco Daga

    Antonio Francesco Daga

    5 months

    Ho partecipato a sostegno de Lo Teatrí. Sosteniamo sempre questo tipo di realtà!

  • Rosalba

    Rosalba

    5 months

    Evviva Lo Teatrì

  • carlicos

    carlicos

    5 months

    LOFT LOFT LOFTEATRÍ!

  • AnnaVVilardi

    AnnaVVilardi

    5 months

    Viva Lo Teatrì!

Cookies help us to offer you the best experience. Settings